Main menu

Politica Integrata

Alla base della filosofia aziendale della Gisca Ecologica S.a.s. c’è la volontà di fornire un servizio in grado di soddisfare le specifiche esigenze della clientela, garantendo la salute e la sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti, operando nel rispetto dell’ambiente.
In quest’ottica, l’azienda ha implementato un Sistema di Gestione conforme agli standard del Sistema Qualità-Sicurezza-Ambiente (QSA), secondo le norme volontarie UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007 (non certificato), per la raccolta, il trasporto, il deposito preliminare e la messa in riserva di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

L’applicazione di tali norme di riferimento comporta:

  • precisare compiti e responsabilità in modo che, nella gestione del Sistema di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza, riguardino l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
  • considerare il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  • fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • tenere sotto controllo tutti i processi, quello produttivo in particolare, identificare e registrare ogni problema e gestire gli scostamenti dallo standard attraverso adeguate azioni correttive, di cui verificare l’attuazione;
  • l’impegno a riesaminare periodicamente la Politica Aziendale, ad adeguare costantemente il sistema di gestione all’evoluzione dei bisogni in gioco e far rispettare le prescrizioni da parte del personale coinvolto;
  • attuare una attenta e mirata valutazione e coinvolgimento del proprio parco fornitori, con cui promuovere e implementare processi e procedure di vantaggio reciproco, ma che siano in linea con criteri di miglioramento di tutto il contesto inerente Qualità, Ambiente e Sicurezza;
  • consolidare ogni soluzione migliorativa adottata e verificare la soddisfazione del cliente, interno o esterno che sia;
  • l’impegno al mantenimento della conformità delle attività aziendali ai requisiti cogenti applicabili in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e controllo degli impatti ambientali;
  • l’impegno a svolgere le attività di movimentazione e stoccaggio dei rifiuti su superfici idonee, e a controllare periodicamente le condizioni delle pavimentazioni e l’efficienza dei bacini di contenimento, al fine di scongiurare eventuali contaminazioni del suolo e del sottosuolo;
  • integrare i fattori prestazionali e quelli Ambientali nelle scelte decisionali di livello strategico;
  • promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di scostamenti (qualitativi, di salute e sicurezza sul lavoro, ambientali) dagli standard di prodotti, processi e sistema;
  • coinvolgere e consultare costantemente il personale (anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza), nel considerare che i problemi di Qualità, impatto Ambientale, Salute e Sicurezza sul lavoro sono problemi di tutti, e quindi richiedono partecipazione alla loro ricerca e a proposte per la loro soluzione, secondo le proprie attribuzioni e competenze, puntando al miglioramento continuo e costante di prodotti, processi, servizi, condizioni di lavoro, Ambientali, di Salute e di Sicurezza sul lavoro;
  • l’ottimizzazione dei processi, il controllo periodico dei presidi installati e l’addestramento dei dipendenti alla gestione delle emergenze;
  • l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni mediante la progressiva adozione delle migliori tecnologie e modalità gestionali disponibili per il controllo dei propri aspetti ambientali;
  • mantenere un adeguato livello di formazione e addestramento del personale coinvolto e far sì che i lavoratori siano sensibilizzati per svolgere i loro compiti assumendo le proprie responsabilità in relazione agli aspetti del Sistema di Gestione Integrato;
  • l’impegno a definire e diffondere all’interno dell’Azienda gli obiettivi di Qualità, Ambiente, Sicurezza e i relativi programmi di attuazione;
  • adottare azioni correttive basate non solo sull’analisi dei reclami delle parti interessate e sui rilievi emersi in fase di audit ma altresì attraverso la verifica dell’andamento complessivo delle performance anticipando il verificarsi di scostamenti dagli standard di prodotti, processi e sistema;
  • l’impiego dei dispositivi disponibili sul mercato per il controllo del rischio chimico e biologico associato alle attività svolte;
  • l’impegno ad operare evitando emissioni odorigene verso l’esterno;
  • misurare con opportuni indicatori di performance i processi aziendali;
  • fare attenzione ai bisogni delle parti interessate, dal momento della richiesta del servizio al momento dell’erogazione, attraverso un sistema di monitoraggio e valutazione del feedback;
  • mantenere il dovuto livello di comunicazione con l’esterno, anche attraverso dichiarazioni ufficiali e redazione di specifici bilanci (energetici, di impatto ambientale ecc.);
  • perseguire la costante innovazione del know-how e la standardizzazione di metodi ed esperienze acquisite;
  • verificare il rispetto dei termini contrattuali, dei requisiti cogenti e degli obiettivi economici definiti;
  • eseguire analisi di benchmarking su scala estesa, confrontando la qualità dei servizi erogati con le prestazioni offerte dai leader del mercato nazionale e con la qualità percepita dai loro Clienti;
  • individuare, valutare e gestire gli aspetti ambientali diretti e indiretti applicabili alle attività aziendali.

La missione aziendale di Gisca Ecologica s.a.s. è il miglioramento della propria immagine e della propria reputazione sul mercato, oltre alla soddisfazione completa delle principali parti interessate nell’attività. Gli obiettivi comprendono, inoltre:

  • il rispetto degli impegni contrattuali;
  • la cura della comunicazione verso il cliente e le terze parti interessate;
  • l’assistenza al cliente;
  • l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguita attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento;
  • il miglioramento continuo delle proprie capacità tecniche e organizzative in grado di ridurre l’impatto ambientale e i rischi legati alle proprie attività;
  • l’identificazione e la valutazione degli effetti ambientali e dei rischi dovuti ad incidenti, fatti accidentali potenziali e situazioni di emergenza;
  • la valutazione in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi impianti e attrezzature utilizzate e delle modifiche degli impianti esistenti;
  • il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e delle azioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • riconoscere ed apprezzare i dipendenti che si attengono alle norme di sicurezza, affinché anche il resto del personale sia maggiormente interessato e motivato a fare altrettanto;
  • il miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti;
  • il controllo del consumo di risorse idriche ed energetiche;
  • l’adozione delle misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali dovuti a situazioni di emergenza;
  • la disponibilità di attrezzi, apparecchiature e veicoli selezionati e testati, e sottoposti a regolare manutenzione al fine di preservarne la salute e la sicurezza dei lavoratori, l’impatto nell’ambiente e l’affidabilità del servizio erogato.

Attuare questa Politica Integrata è per noi di Gisca Ecologica s.a.s un impegno quotidiano. Essa è economicamente sostenuta dall’Azienda, è periodicamente e sottoposta, in modo trasparente, alla verifica dei nostri clienti e delle altre parti interessate ed è verificata annualmente da un Ente di Certificazione indipendente.

Tutto il personale, i clienti, il mercato ed in generale tutte le parti interessate alle attività e prodotti e servizi della Gisca Ecologica S.a.s. hanno, quando ritenuto necessario, la possibilità di visitare l’azienda.

News

Presentazione MUD

Gentili Clienti, anche quest’anno entro il 30 aprile 2017 va presentato il Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) alla Camera di Commercio territorialmente competente riferito all'anno…

16 Gen 2017

Read more

Sede di Sassari

Z.Ind.le Predda Niedda Sud, strada 27

9:00 - 12:30 / 15:30 -18:00

tel: 079 262685

oppure 079 262687

Fax: 079 262686

Sede di Olbia

Z.Ind.le Settore 7, via Angola 25/27

9:00 - 12:30 / 15:00 - 17:30

tel: 078953595

Fax: 0789 564313

Iscriviti alla Newsletter

L'scrizione implica l'accettazione delle condizioni di trattamento dei dati secondo la normativa sulla riservatezza dei dati che puoi visionare qui: Informativa Privacy

Consorzi